Author: Francesco De Chirico
Eccoci con la seconda parte delle novità dei rilasci Power BI di Microsoft fatti a luglio”
Power BI desktop July 2018 release
La nuova release di Power Bi desktop ha tardato ad arrivare (23 luglio), e questo ritardo è stato probabilmente dovuto a tre fattori principali: la concomitanza con l’avvio del nuovo anno fiscale per Microsoft, la concomitanza con il Microsoft Business Applications Summit a Seattle, e l’entità delle novità introdotte con la nuova release.
Nota a margine
La release rilasciata il 23 di luglio era la 2.60.5169.3201:
Come del resto dichiarato anche nella documentazione on line.
Al momento in cui scriviamo (01-08-2018), è però disponibile per il download la release 2.60.5169.4101 che reca come data di pubblicazione il 31-07-2018.
La nuova release di luglio è decisamente ricca dal punto di vista delle novità:
Modeling
-
-
- Composite models (preview)
-
Reporting
-
-
- New visual header with more flexibility and formatting
- Wallpaper formatting
- Theming update – more visual and page control (preview)
- Tooltips for table and matrix
- Turn tooltips off for visuals
- Slicer accessibility
- Formatting pane improvements
- Stepped line support for line and combo charts
- Turn off combo chart data labels for individual series
- Sorting experience improvement
-
Analytics
-
-
- Distribution factor insights
-
Custom visuals
-
-
- Power BI certified category
- Disabling specific organizational visual
- Visio custom visual generally available
- Mapbox custom visual generally available
- DataText Box custom visual
- China Scatter Map custom visual
-
Data Connectivity
-
-
- IBM DB2 DirectQuery connector (preview)
- Improvements to Web By Example connector
- Support for importing multiple custom tables
- Automatic completions for specifying sample values
- Exposure of attribute selectors in Web.BrowserContents function
- SAP HANA – Default values for variables in Variable Input experience
-
La più eclatante è sicuramente quella legata al Modeling: Composite models
Questa feature (per il momento in preview), colma una lacuna che era particolarmente sentita da tutta la community (vedi qui).
Infatti, da ora la modalità DirectQuery non è più “esclusiva” ed è pertanto possibile avere più sorgenti DirectQuery nello stesso modello, così come avere un “mix” di connessioni DirectQuery e dati importati. E’ del tutto superfluo sottolineare come ciò apra decisamente a nuovi scenari per la modellazione.
In aggiunta a ciò, il Composite model introduce anche una nuova feature chiamata dual storage mode. Questa feature consente, impostando la modalità “Dual” per le sorgenti DirectQuery, di importare contemporaneamente anche una copia dei dati recuperati in modalità DirectQuery. In questo modo, tutti i visual che riferiscono esclusivamente a campi di quella sorgente, utilizzeranno la copia dei dati importata, garantendo performance altrimenti non raggiungibili in modalità DirectQuery.
Infine, Composite models abilita anche la possibilità di definire relazioni Many-to-many, e, per maggiori informazioni, vi rimando all’ottimo post sull’argomento scritto da Reza Rad
Per tutti i dettagli sulle nuove features della release di luglio 2018, la fonte migliore è, come sempre, la pagina del Feature Summary ufficiale sul blog di Power BI che trovate qui.
APIs, PowerShell Cmdlets and a .NET SDK for Power BI Administrators
Sempre il 24 luglio, è stata annunciata la release di queste tre novità che consentono agli amministratori di monitorare i propri Power BI tenant, così come di automatizzare attività di amministrazione.
Ci ripromettoamo di scrivere a breve un post interamente dedicato all’argomento. Nel frattempo, per chi volesse approfondire fin da subito, rimando al post di annuncio ufficiale.
Public Preview of Multi-Geo for Power BI Premium
Questa è una delle feature descritte nell’intervento di Amir Netz al Microsoft Business Applications Summit (vedi sopra). Si tratta di una feature che aiuterà le organizzazioni multinazionali a gestire al meglio la dislocazione geografica dei propri dati. In estrema sintesi, gli amministratori potranno decidere dove effettuare il deploy scegliendo fra nove differenti region, ma per gli utenti finali tutto ciò sarà completamente trasparente. Qui l’annuncio ufficiale.
October ’18 release overview
Il 27 luglio Microsoft ha pubblicato una documentazione dettagliata (per quanto possibile al momento) di quelle che saranno le novità in rilascio nel prossimo futuro, a partire cioè da ottobre 2018. In particolare, per la Business Intelligence, qui trovate un ottimo sommario di tutte le novità e le relative date di rilascio previste.
Power BI Helper Version 3.0
Il 16 luglio è stata rilasciata la nuova release dell’ottimo tool di Radacad che implementa una nuova feature decisamente utile: la possibilità di esportare (in formato HTML) la documentazione del modello dati. Qui l’annuncio con tutte le informazioni di dettaglio.