Menu Close

Power BI desktop: le novità delle release di settembre 2018

Author: Francesco De Chirico

Release di settembre 2018

Rispetto alle precedenti release estive, quella di settembre 2018 non è stata certo meno ricca di feature utili ed interessanti, e le due più eclatanti sono state rilasciate in “preview”: Aggregations e M intellisense.

Le Aggregations (in preview), consentono di salvare in memoria solo i valori aggregati, permettendo, in questo modo, di accedere molto più velocemente ai dati aggregati senza la necessità di caricare l’intero dataset. Tale funzionalità ricorda molto quella delle aggregazioni utilizzate dal modello OLAP. Ovviamente i vantaggi di tale funzionalità sono direttamente proporzionali alla numerosità dei dati atomici che alimentano il modello di Power BI. Ad esempio, se immaginiamo un modello dati alimentato da una tabella contenente transazioni bancarie con una numerosità dell’ordine di centinaia di milioni di righe, la possibilità di aggregare i dati a livello giornaliero consente di salvare questi ultimi in memoria in maniera molto più agevole e con performance decisamente migliori per tutte le query che richiedono tale livello di aggregazione.

Essendo al momento in preview, questa feature deve essere preventivamente abilitata dal menu File Options and settings Options Preview features:

selezionando le opzioni Composite models e Manage Aggregations e riavviando Power BI desktop. Tutte le informazioni su questa importante novità di Power BI desktop le potete trovare nella relativa pagina della documentazione on line di Microsoft.

Altra grande novità (a lungo richiesta dalla community), è l’introduzione del supporto intellisense per l’editor degli script in linguaggio M. Al momento tale feature è stata rilasciata per il solo Advanced Query Editor, ma è già stato pianificato il rilascio in futuro di questa feature anche per la Formula Bar e per la finestra di dialogo delle Custom Column.

Anche questa feature, essendo in preview, per essere utilizzata va preventivamente abilitata dal menu File Options and settings Options Preview feature e quindi va riavviato Power BI desktop

Una volta abilitata, si può apprezzare tutto il valore e l’utilità di tale feature semplicemente provando a scrivere o modificare uno script M con l’advanced editor:

Da segnalare anche un’altra interessante feature (a lungo richiesta dalla community), che consente di copiare valori e selezioni da tabelle e matrici. L’uso è decisamente banale perché essa è disponibile come menu contestuale attivabile col tasto destro del mouse in qualsiasi cella della tabella o matrice:

L’opzione Copy value consente di copiare nella clipboard il valore non formattato per poterlo poi incollare in un’altra applicazione. Viceversa, scegliendo Copy selection, verrà copiata nella clipboard una versione tabulare dei dati selezionati. La differenza tra le due opzioni è facilmente comprensibile aiutandosi con un esempio.

Selezionando la cella evidenziata nella seguente matrice:

questo è quello che verrebbe copiato in un foglio Excel in funzione delle due scelte alternative

Ecco l’elenco di tutte le feature della release di Settembre 2018:

Reporting

Analytics

Custom visuals

Data connectivity

Data preparation

Come sempre, per un completo elenco delle feature disponibili nella release settembre 2018, si rimanda alle relative pagine del Feature Summary ufficiale sul blog di Power BI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *