Menu Close

Integrazione tra SAP BW e Microsoft Power BI (Parte 1)

Author: Francesco De Chirico

One or more additional components to be installed…

Se da Power BI Desktop provate a connettervi ad una istanza di SAP BW

senza avere prima debitamente configurato il vostro client, riceverete questo messaggio:

che gentilmente vi informa che dovrete installare “one or more additional components” prima di potervi connettere.

A questo punto la cosa più scontata da fare (l’unica?) è cliccare sul link “Learn more” che rimanda alla seguente pagina della documentazione Microsoft in cui sono contenute tutte le informazioni del caso.

Poiché alcuni dettagli potrebbero non essere immediatamente chiari, l’idea di questo post è quella di riassumere tutti i passaggi da eseguire per arrivare a connettersi con successo ad una istanza di SAP BW senza perdere troppo tempo.

Configurare Power BI Desktop

Come descritto nella documentazione ufficiale di Microsoft, dalla release di giugno 2018 di Power BI Desktop, è possibile utilizzare una nuova versione del SAP BW connector. È possibile quindi scegliere a piacere una delle due disponibili, anche se Microsoft suggerisce, laddove possibile, di usare preferibilmente la nuova modalità.

SAP BW Connector versione 1

Se decidete di usare la versione 1 del SAP BW Connector, dovrete scaricare ed installare sul vostro client le librerie SAP NetWeaver. Per ottenere tali librerie potete rivolgervi al vostro SAP administrator, oppure scaricarle direttamente dal SAP Software Download Center a patto che disponiate delle credenziali di un utente registrato.

  1. Aprire questa nota: https://launchpad.support.sap.com/#/notes/1025361 al cui interno c’è il link per l’installazione del “SAP NW RFC SDK” che dovrebbe essere questo:
https://launchpad.support.sap.com/#/softwarecenter/template/products/_APP=00200682500000001943&_EVENT=DISPHIER&HEADER=Y&FUNCTIONBAR=N&EVENT=TREE&NE=NAVIGATE&ENR=01200314690100002214&V=MAINT
  1. Scaricare la versione più recente (al momento la 7.50)

Il file scaricato dovrebbe chiamarsi “nwrfc750P_1-70002755.zip

  1. Scompattare il file. Verranno create le seguenti cartelle:

  1. Copiare tutte le dll (che si trovano nella cartella “..\nwrfcsdk\lib”):

nella cartella “C:\Windows\System32


SAP BW Connector versione 2

Se invece decidete di usare la versione 2 del SAP BW Connector, dovrete scaricare ed installare sul vostro client il SAP Connector for Microsoft .NET (versione 3.0.20.0 al momento in cui scrivo) nella versione (32bit o 64bit) compatibile con la vostra installazione di Power BI Desktop. Anche per questo componente potete rivolgervi al vostro SAP administrator, oppure scaricarlo direttamente dal SAP Software Download Center a patto che disponiate delle credenziali di un utente registrato.

  1. Aprire questo URL: https://support.sap.com/en/product/connectors.html che contiene tutte le informazioni per il download.

Questo il link per la versione .NET: https://support.sap.com/en/product/connectors/msnet.html

  1. Scaricare la versione compilata col .Net Framework più idoneo al vostro sistema

Il file scaricato dovrebbe chiamarsi “sapnco30dotnet40P_20-20007348.zip” per la versione compilata con il .Net Framework 4.0.

  1. Scompattare il file:

  1. Eseguire il file “msi” per installare il SAP Connector e le librerie necessarie, prestando attenzione, nella pagina “Optional setup steps” a selezionare l’opzione “Install assemblies to GAC”:

Fatto!

Qualunque versione del SAP BW Connector abbiate scelto, a questo punto dovreste essere in grado di collegarvi alla vostra istanza di SAP BW.

E se non avete una istanza di SAP BW a cui connettervi? Nessun problema, esiste una soluzione: connettersi alle istanze demo di SAP.

Vedremo come ciò sia possibile nella seconda parte di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *