Author: ALESSANDRO CANOVA
Dynamics 365 for Marketing è lo strumento ideale per gestire all’interno di Dynamics CRM le attività di Marketing.
Il Customer Journey rappresenta il percorso che un potenziale cliente compie, da quando viene ingaggiato fino al momento in cui decide di acquistare un prodotto o un servizio.
Alcuni esempi di Customer Journey che possono essere gestiti:
- Campagna di invio mail;
- Newsletter mensile;
- Invito ad evento.
Il Customer Journey di Dynamics 365 for Marketing propone un sistema che permette di configurare un processo a supporto delle campagne Marketing, che guida il potenziale cliente attraverso un percorso che utilizza invio di messaggi automatici, generazione di attività, punti di decisione interattivi, etc.
Il Customer Journey permette la definizione di un Segmento Target della campagna, partendo dai dati presenti in CRM, selezionando i destinatari dell’iniziativa in funzione delle loro caratteristiche.
È possibile analizzare l’efficacia di un Customer Journey, monitorando ad esempio l’effetto di ogni singolo invio di mail (conteggio messaggi recapitati, aperti, non recapitati con indirizzo errato, bloccati), o del Customer Journey nel suo complesso.
L’immagine sottostante mostra un esempio di un Customer Journey utilizzato per la gestione di un evento: si può notare che nel processo viene inviata una prima email di invito all’evento, e in seguito che viene inviata una seconda mail solo ai destinatari che non si sono iscritti dopo il primo invio.
Dynamics 365 for Marketing fornisce un semplice editor grafico per configurare le email, che possono attingere ai dati dei clienti registrati in CRM, e attraverso il quale è possibile preparare dei template da riutilizzare.
Dynamics 365 for Marketing permette di creare Landing Page, per la pubblicazione di contenuti, e moduli per l’acquisizione dei dati da parte di potenziali clienti, che vengono salvati direttamente in CRM.
Un semplice editor grafico supporta la configurazione di questi elementi.
Attraverso la funzionalità di Lead Scoring, è possibile creare delle regole per assegnare in maniera automatica dei punteggi ai Lead, a seconda delle risposte alle azioni indotte dalla campagna marketing; in questo modo sarà possibile individuare i Lead che dimostrano maggior interesse per le iniziative, o quelli invece che sembrano non interessati e che richiederanno magari altre strategie di contatto.
Ad esempio si possono creare regole per assegnare ai Lead un punteggio diverso per ognuna di queste azioni:
- Se aprono almeno 3 newsletter negli ultimi 6 mesi e che appartengono ad una certa area geografica;
- Se partecipano ad un determinate evento;
- Se hanno una certa soglia di fatturato.
Dynamics 365 for Marketing fornisce un modulo per la gestione degli eventi, dal quale è possibile registrare tutte le informazioni utili all’organizzazione di un evento, come ad esempio l’agenda (Sessioni, Programmi, Relatori, Sponsor), la logistica (Hotel, Sale), Registrazioni dei partecipanti (Numero Massimo pertecipanti, Check In), Informazioni Finanziare (Ricavi Target, Costi preventivati).
Un Business Process configurabile, guida l’utente attraverso gli step necessari all’organizzazione dell’evento stesso, che possono essere ad esempio:
- Operazioni preliminari;
- Agenda;
- Organizza;
- Promuovi;
- Avvia;
- Post evento.
In ognuno di questi step possono venire definite, ed evidenziate all’utente, le operazioni necessarie al loro completamento.
Per ogni Evento viene creata una pagina web che può essere utilizzata per pubblicare le sue principali informazioni, dalla quale è possibile registrare le iscrizioni dei partecipanti, che vengono salvate direttamente in CRM nell’anagrafica dell’evento.
Gli iscritti vengono associati ad un QR Code, che può essere utilizzato per la registrazione degli effettivi partecipati all’evento.
Si può quindi valutare l’efficacia di evento analizzando il numero di partecipanti, e mantenere il contatto con gli stessi inviando, ad esempio, una mail di ringraziamento che informa su altre iniziative o prodotti.